LEZIONI DI CW in formato mp3

Come tutti sanno, per imparare il CW (codice morse) in ricezione non è strettamente necessario frequentare dei corsi (anche se sarebbe auspicabile), ma con costanza e pazienza, giornalmente, allenarsi con l'ascolto del codice.

Io per imparare, dopo aver frequentato un corso tenuto dal caro amico Bruno IØYCB (che pubblicamente ringrazio), ho continuato ad allenarmi con dei file in mp3 da me preparati. I file contengono lezioni predisposte, formate da gruppi di 5 caratteri. Per quelle presenti nella sezione INIZIO i gruppi saranno distinti per lettera, in modo da impararne il suono. 

Di seguito troverete i file zippati che contengono ognuno 10 lezioni. Le lezioni sono sempre le stesse, con i caratteri trasmessi a 15 WPM (parole per minuto). Quello che cambia per ogni sezione è il ritardo di trasmissione tra i caratteri e tra i gruppi. Questo vuol dire che anche se i caratteri saranno trasmessi a 15 WPM, la velocità reale è stata calcolata tenendo conto del maggiore spazio tra caratteri e gruppi.

Pertanto nella Sezione INIZIO trovere i file relativi alle lettere singole divise per gruppi.

Nella SEZIONE A  troverete i file delle lezioni trasmessi ad una velocità reale di 10 WPM, adatti per iniziare a conoscere i caratteri. 

Nella  SEZIONE B  troverete i file delle lezioni trasmessi ad una velocità reale di       12 WPM.

Nella SEZIONE C  troverete i file delle lezioni trasmesse ad una velocità reale di       15 WPM.

Infine nella  SEZIONE D  troverete i file di testo delle lezioni.

Consiglio di passare alla Lezione/Sezione successiva, solo dopo aver raggiunto almeno una percentuale del 90% di risposte esatte in quella attuale.

Ho ritenuto opportuno arrivare fino alla velocità di 15 WPM in quanto, raggiunto questo traguardo sarà opportuno iniziare a dedicarsi alla trasmissione, e quindi, ad effettuare i primi QSO in radio.

Ovviamente prima di lanciarvi nell'etere, non mancate di apprendere (in internet si trova di tutto e di più) il Codice Q, il decalogo, le terminologie, e quant'altro necessario per effettuare correttamente dei QSO in CW.

BUON DIVERTIMENTO!

 

IZ0ROQ - Claudio

 

p.s. Se le lezioni sono state di vostro gradimento, vi prego di lasciare un commento nella pagina degli ospiti. A voi costa niente, per me è una piccola soddisfazione. Grazie. 

 

 

SEZIONE INIZIO
Lettere separate.zip
Archivio compresso in formato ZIP 2.6 MB
SEZIONE A
Lezioni alla velocità di 10 WPM
SEZIONE A.zip
Archivio compresso in formato ZIP 24.9 MB
SEZIONE B
Lezioni alla velocità di 12 WPM
SEZIONE B.zip
Archivio compresso in formato ZIP 21.3 MB
SEZIONE C
Lezioni alla velocità di 15 WPM
SEZIONE C.zip
Archivio compresso in formato ZIP 20.6 MB
SEZIONE D
Tutte le Lezioni in formato testo
(Per leggerle comodamente utilizzare notepad
con la funzione 'a capo automatico' attivata)
SEZIONE D.zip
Archivio compresso in formato ZIP 7.4 KB
QRZ callsign lookup: